L’importanza della vitamina B12

La vitamina B12 riveste un ruolo molto importante nel funzionamento del nostro organismo. Tra i diversi compiti che svolge, è fondamentale nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo, inoltre, favorisce la trasformazione dei nutrienti in energia e riduce lo stress aumentando il buonumore.
È presente negli alimenti di origine animale e in particolar modo in carne, pesce, fegato, latte e uova. La quantità di vitamina B12 assorbita rispetto a quella effettivamente presente negli alimenti è del 60% per la carne e per il latte, 30-40% per i prodotti della pesca e, secondo alcuni studi, meno del 10% per le uova. Inoltre con la cottura si perde circa un terzo della vitamina.
Il fabbisogno giornaliero di vitamina B12 per gli adulti corrisponde a circa 2-2,4 microgrammi, quantità che viene in genere assunta seguendo una normale dieta. Le donne in gravidanza o durante l’allattamento devono però assumerne un quantitativo maggiore, così da fornire il giusto apporto al feto.
Per chi segue una dieta varia ed equilibrata è difficile registrare una situazione di carenza di vitamina B12; una condizione di questo tipo può presentarsi nei soggetti che seguano una dieta vegana o quando a livello intestinale non funzioni bene il meccanismo di assorbimento, a causa di malattie infiammatorie, malattie da malassorbimento (esempio celiachia), proliferazione di batteri, farmaci, diminuzione dell’acidità gastrica soprattutto negli anziani.
Nel caso di diete vegane, la carenza è legata alla mancanza di cibi di origine animale che la contengono.
La principale conseguenza della carenza di vitamina B12 è una forma di anemia definita “perniciosa”, derivata da una cattiva produzione di cellule del sangue, che può causare pallore, debolezza, formicolio agli arti e affaticamento.
Per il momento, non esistono alimenti vegetali trattati che potrebbero soddisfare il fabbisogno di vitamina B12 dell’uomo. Per questo chi si alimenta solo con alimenti di origine vegetale necessita di assumere questa vitamina attraverso l’uso di integratori specifici.
Per saperne di più –> https://www.humanitas.it/news/che-cose-la-vitamina-b12-e-quando-va-integrata/

[La foto che illustra il post è dotata di Common Creative License. Autore: Chris McKee]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *