Socializzare è utile e necessario: anche per la salute

Uno dei punti di forza dell’Auser è l’attività di contrasto alla solitudine e all’isolamento sociale, fenomeni che colpiscono in modo particolare gli anziani.
La salute mentale, o benessere mentale, è essenziale per la salute generale e la qualità della vita. Influisce sul modo in cui pensiamo, sentiamo, agiamo, facciamo scelte e ci relazioniamo con gli altri. Gestire l’isolamento sociale, la solitudine, lo stress, la depressione e l’umore è fondamentale per invecchiare in modo sano.
Non sempre è facile. Con l’avanzare dell’età, cambiamenti come la perdita dell’udito e della vista, la perdita di memoria, la disabilità, la difficoltà di muoversi e la perdita di familiari e amici possono rendere difficile mantenere i legami sociali. Questo fa sì che gli anziani abbiano maggiori probabilità di essere socialmente isolati o di sentirsi soli. Anche se sembrano simili, l’isolamento sociale e la solitudine sono diversi. La solitudine è la sensazione angosciante di essere soli o separati, mentre l’isolamento sociale è la mancanza di contatti sociali e di persone con cui interagire regolarmente.
Diversi studi dimostrano che gli anziani che sono socialmente isolati o si sentono soli sono a maggior rischio di malattie cardiache, depressione e declino cognitivo. Un altro studio recente ha rilevato che gli anziani socialmente isolati presentano un maggior numero di patologie polmonari croniche e sintomi depressivi rispetto agli anziani con supporto sociale.
Sentirsi soli può anche avere un impatto sulla memoria. Uno studio condotto su oltre 8.000 adulti di età superiore ai 65 anni ha rilevato che la solitudine è legata a un più rapido declino cognitivo.
Le ricerche dimostrano anche che essere socialmente attivi può giovare agli anziani. Uno studio condotto su oltre 3.000 adulti anziani ha rilevato che la creazione di nuovi contatti sociali è associata a un miglioramento del benessere fisico e psicologico. Essere sociali può anche aiutare a raggiungere i propri obiettivi di esercizio fisico.
Qualche consiglio? Rimanere in contatto con familiari e amici di persona o al telefono. Programmare ogni giorno un po’ di tempo per entrare in contatto con gli altri può aiutare a mantenere i legami. Conoscere nuove persone frequentando un corso per imparare qualcosa di nuovo o per affinare un’abilità già acquisita.
I Circoli Auser sono a disposizione, con il loro know how, per aiutarvi a farvi sentire e ad essere meno soli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *