Dormire male danneggia la salute degli anziani

Dormire a sufficienza aiuta a mantenersi sani e vigili. Gli anziani hanno bisogno delle stesse sette-nove ore di sonno di tutti gli adulti, ma spesso non dormono abbastanza. Attenzione: un sonno di qualità insufficiente può rendere una persona irritabile, depressa, smemorata e più
soggetta a cadute o altri incidenti.
La qualità del sonno è importante per la memoria e l’umore. Uno studio condotto su adulti di età superiore ai 65 anni, ha fatto emergere che coloro che avevano una scarsa qualità del sonno avevano più difficoltà a risolvere i problemi e a concentrarsi rispetto a coloro che dormivano bene. Un altro studio, che ha esaminato i dati di quasi 8.000 persone, ha dimostrato che i cinquantenni e i sessantenni che dormivano sei ore o meno a notte avevano un rischio maggiore di sviluppare la demenza più avanti nella vita. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che il sonno insufficiente è associato all’accumulo di beta-amiloide, una proteina coinvolta nella malattia di Alzheimer. Il sonno insufficiente può anche peggiorare i sintomi della depressione negli anziani.
Al contrario, dormire bene è associato a tassi più bassi di insulino-resistenza, malattie cardiache e obesità. Il sonno può anche migliorare la creatività, le capacità decisionali e persino i livelli di zucchero nel sangue.
Cosa si può fare?
Ci sono molte cose che aiutano a dormire meglio, come ad esempio seguire un programma di sonno regolare. Cercate di addormentarvi e alzarvi ogni giorno alla stessa ora. Evitate di sonnecchiare fino a tarda ora, perché questo potrebbe tenervi svegli di notte. Anche l’esercizio fisico può aiutare a dormire meglio, se non è troppo vicino all’ora di andare a letto. Le ricerche suggeriscono che anche gli interventi comportamentali, come la meditazione mindfulness (una pratica di allenamento mentale che consiste nel focalizzare l’attenzione sulla respirazione, concentrandosi su ogni singolo respiro e gesto), possono migliorare la qualità del sonno.

[La foto che illustra il post, di pubblico dominio, è di cottonbro studio: https://www.pexels.com/it-it/foto/luce-citta-uomo-persone-6943995/]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *