I risultati del concorso “L’Auser e il presepe”

Foggia, Francavilla Fontana e Cisternino sugli scudi, nella prima edizione del concorso “Auser e il presepe“, promosso da Auser Puglia per valorizzare l’antica tradizione presepiale pugliese. Sono questi i territori maggiormente rappresentati nel “podio” delle opere vincitrici, a giudizio del voto popolare.

Pur trattandosi soltanto della prima edizione, i numeri della iniziativa sono significativi: undici le opere in concorso, e circa un migliaio gli amici del gruppo Facebook di Auser Puglia che hanno espresso il loro voto. I contatti ottenuti dai diversi post che illustravano i presepi partecipanti sono stati circa 10.000.

Il presepe più suffragato è stato quello realizzato da Raffaele Tardivo, coordinatore del laboratorio di arte presepiale dell’Università della Libera Età del Circolo Auser di Foggia, che si è aggiudicato il primo posto nella sezione “soci”. Al primo posto della sezione “circoli” si è invece classificato il presepe dell’Auser di Francavilla Fontana, realizzato da Angelo Lupo e Michele Gianfreda.

Il concorso prevedeva l’attribuzione di premi ai primi tre concorsi classificati in ciascuna delle due sezioni. Questi i risultati completi, nel dettaglio. (Se volete vedere recensioni, gallerie fotografiche e video dei presepi, cliccate sul relativo collegamento).

Il presepe del Centro Auser di Francavilla Fontana che ha vinto il primo premio della sezione “Circoli”

Sezione «circoli»

  1. Centro Auser di Francavilla Fontana, presepe di Angelo Lupo e Michele Gianfreda
  2. Presepe Vivente dell’Università Popolare Auser Cisternino
  3. Circolo Auser Foggia, presepe di Salvatore Bucci

Il presepe di Raffaele Tardivo, dell’Auser di Foggia, che ha vinto il primo premio nella sezione “Soci”

Sezione «soci»

  1. Raffaele Tardivo (Foggia)
  2. Nicola Semeraro e Angelica Convertini (Cisternino)
  3. Andrea Di Biase (Foggia)

Il regolamento del concorso riservava alla presidenza di Auser Regionale Puglia la possibilità di intervenire nella scelta finale, con un peso ponderale del 30%, a fronte del 70% attribuito al voto popolare.

In merito, comunica il presidente di Auser Puglia, Biagio D’Alberto: “Abbiamo ritenuto di non avvalerci di questa facoltà, visto il netto orientamento espresso dal voto popolare e considerata la nutrita partecipazione. Congratulazioni ai vincitori, ma un caloroso ringraziamento va a tutti gli autori partecipanti, ai circoli, ai soci e agli amici che hanno votato. Questa prima edizione della iniziativa aveva un carattere volutamente sperimentale. Il successo che ha riscosso ci incoraggia a fare di più e meglio. Arrivederci al Natale 2023.»

I premi saranno consegnati in occasione del prossimo incontro dei Circoli Auser pugliesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *