Numerose le iniziative dei circoli pugliesi dell’Auser per celebrare il Giorno della Memoria, in programma domani 27 gennaio 2023. «Conoscere per non dimenticare»  è il tema della serata che si svolgerà a Foggia (ore 18.00, Auditorium della Camera del Lavoro, in via della Repubblica, 68). «Ricordare la Shoah, ma anche le leggi razziali approvate sotto il fascismo – si legge nella locandina dell’evento -, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, tutti gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte. E tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.» 

Ad animare l’iniziativa, promossa da Auser Foggia, Anpi, Spi Cgil e Cgil, saranno il Laboratorio Auser di lettura espressiva diretto da Rosanna Dacia, il Laboratorio Auser musicale (chitarra) diretto da Costantino Nardella ed Aldo Fratta e il Laboratorio Auser di danze popolari diretto da Pasquale Travaglio.

«Per non dimenticare» è invece il tema dell’evento che si svolgerà a San Severo (ore 17,30 presso la sala del Centro Anziani in piazza L. Allegato), ad iniziativa di Spi Cgil, Auser di San Severo, Anpi e Circolo Arcidonna Elsa Morante).

Dopo l’introduzione di Giusi Sacco, segretaria della Lega SPI Cgil di San Severo, avrà luogo la proiezione di materiali audiviosivi di notevole pregio e rarità, selezionati e collazionati dal maestro Michele Monaco, che li accompagnerà con il suo commento utilizzando il metodo concettuale che da diversi anni lo ha visto protagonista di simili iniziative, nelle scuole del territorio.

Monaco si soffermerà tra l’altro su alcuni episodi poco noti della seconda guerra mondiale: la cosiddetta partita della morte, che si svolse nell’Ucraina occupata dai nazisti e fece registrare atti di eroismo da parte dei calciatori della Dinamo Kiev. Una storia di grande e sofferta attualità, per l’occupazione russa dell’Ucraina di questi mesi, e per la recente morte di Pelè, che fu tra i protagonisti del celeberrimo film di John Huston, «Fuga per la vittoria», ispirato alla partita della morte. Monaco parlerà anche di un episodio storico che dimostra come Foggia e il Tavoliere furono in quegli anni un autentico crocevia della storia: le fotografie scattate dai velivoli di ricognizione Mosquito decollati dalla base di San Severo (e successivamente sviluppate nella locale scuola) al campo di sterminio di Auschwitz, senza che gli alleati si accorgessero degli orrori che venivano perpretati. 

Il Giorno della Memoria sarà celebrato anche a Laterza (ore 17,30, Cittadella della Cultura) in una serata promossa da Auser, Università Territoriale per l’Educazione Permanente e Comune di Laterza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *