Tutte le iniziative Auser in Puglia per la Giornata della Donna

Educhiamo al rispetto. La campagna lanciata dall’Auser sull’intero territorio nazionale sta dando i suoi effetti. Il cartellone delle iniziative per celebrare la Giornata Internazionale delle Donne quest’anno è ricco come non mai in Puglia.
Il presidente regionale Biagio D’Alberto non nasconde la sua soddisfazione: «i nostri Circoli hanno raccolto la sfida, superando il momento puramente celebrativo. Scendono in piazza, intrecciano positive relazioni intergenerazionali coinvolgendo le scuole, dobbiamo insistere in questa direzione.»
Alle parole di D’Alberto fanno eco quelle della responsabile regionale dell’Osservatorio delle Pari Opportunità, Lina Arpaia: «La sfida della campagna #educhiamo al rispetto sta proprio nel superare la ricorrenza, la ritualità, occorre tenere la guardia sempre alta. Nei prossimi giorni lanceremo I sogni nel cassetto, una grande iniziativa che coinvolgerà tutti i circoli pugliesi, nel tentativo di esaltare e valorizzare la capacità creativa delle donne».
Ed ecco i diversi appuntamenti promossi dai Circoli pugliesi dell’Auser.

BRINDISI
A Brindisi, l’Auser scende in piazza per scioperare contro la violenza patriarcale, con un folto gruppo di associazioni. Associazione lo Donna Centro Antiviolenza, ANPI Brindisi, Coordinamento Donne Spi Cgil, FLC CGIL, AUSER Brindisi, Associazione FR/Azione Tuturano, WG Academy HRD, COBAS Brindisi, Centro Crisalide-Coop. Solerin e ARCI Brindisi promuovono «Lottomarzo 2024 Pace Diritti Libertà», due distinti sit-in che si svolgeranno in Piazza della Vittoria. Il primo dalle ore 9 alle 12 con le scuole, il secondo dalle 17 alle 20 con la cittadinanza.
Nella locandina che promuove l’evento si legge una suggestiva citazione di Simone de Beauvoir che rende perfettamente il senso della iniziativa: «Non dimentichiamo mai che è sufficiente una crisi politica economica o religiosa per mettere in discussione i diritti delle donne».

FOGGIA
Particolarmente ricco il programma di Foggia, che vede la collaborazione di un folto gruppo di organizzazioni e associazioni e il patrocinio della Città di Foggia e della Biblioteca Provinciale La Magna Capitana. Circolo La Merlettaia, Donne in rete, Coordinamento donne SPI CGIL, Auser, Libera, Matilda editrice, Belle Ciao CGIL, Impegno donna promuovono due momenti di riflessione ed incontro sul tema «Un 8 marzo di memoria per un orizzonte sconfinato». Si comincia l’8, con l’ inaugurazione di una mostra fotografica sulla storia delle donne negli istituti Poerio, Marconi e Notarangelo-Rosati e nel Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Foggia.
L’11 marzo con inizio alle ore 16, nell’aula magna del Dipartimento di studi umanistici (via arpi 176) si terrà un incontro seminariale, coordinato da Lina Appiano (Donne in rete). È prevista una tavola rotonda con Antonietta Lelario (La merlettaia), Gemma Pacella (Matilda editrice), Magda Jarczak (Belle ciao Cgil), Federica Bianchi (Libera), le studentesse Sara Clinca, Gaia Susca, Alissia Salatto, Chiara D’Antonio. Laura Marchetti (Università di Reggio Calabria) parlerà sul tema «Donne che vanno alla guerra, donne che scelgono la vita».
Partecipano all’evento la sindaca della Città di Foggia, Maria Aida Episcopo, l’assessora alla cultura, Alice Amatore e la direttrice della biblioteca Magna Capitana, Gabriella Berardi. La supervisione scientifica è a cura di Anna Grazia Lopez.
Sempre a Foggia, l’8 marzo, il Circolo Auser del capoluogo dauno propone un momento di riflessione tra i soci sul tema «Riflessioni e proposte per una reale parità: confronto tra generi e generazioni».
Introduce Cesira Tartaglia, Vice Presidente del Circolo, conduce la dott.ssa Francesca Voto, psicologa con la collaborazione attiva dei soci.
L’incontro avrà luogo alle 18.00 nella sede sociale di viale Sant’Alfonso 89.

CASTELLUCCIO DEI SAURI
A Castelluccio dei Sauri il neonato circolo Auser ha promosso una iniziativa che coinvolge praticamente tutte le associazioni operanti sul territorio comunale. Assieme al Centro Studi Diomede, Azzurro Donna, Pro Loco, Utopia, Caritas e Avis ha organizzato un incontro pubblico sul tema «La donna ieri ed oggi, non solo l’8 marzo» che si terrà sabato 9 marzo nel Museo etnografico e delle Arti. Ci saranno pensieri e riflessioni sul ruolo della donna, con testimonianze, esposizione di quadri, poesie e racconti. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Castelluccio dei Sauri e dalla Consigliera di parità della provincia di Foggia.

LATERZA
A Laterza Auser e Università Territoriale per l’Educazione Permanente, propongono alla Cittadella della Cultura, una serata di musica, poesia e teatro sul tema «DONNA essere UMANO». La manifestazione si svolge l’8 marzo con inizio alle ore 18.00, ed è patrocinata dal Comune di Laterza.

CISTERNINO
A Cisternino, il collaborazione con la commissione pari opportunità Noi e il mese di Marzo ed altre associazioni, il Circolo Auser diretto da Gianna Caroli propone una serata, che si svolgerà nella Sala Consiliare Cisternino (via Principe Amedeo, 72) alle ore 18.00 su un tema particolarmente intrigante: «Non fateci la festa».
Nell’evento è previsto «Una VITA per la musica», omaggio a Vita Epicoco nel decennale della sua scomparsa a cura dell’Auser di Cisternino.
A seguire video sarà proiettato il «Il corpo delle donne» di Lorella Zanardo.

GRAVINA IN PUGLIA
A Gravina in Puglia, la Giornata internazionale della donne verrà celebrata il 13 marzo alle ore 18 nel Salone Centrale Ex Mattatoio Via San Sebastiano. Suggestivo il tema della iniziativa, organizzata da Cgil, Spi Cgil e Auser : «Donne, tante insieme diverse per costruire ponti relazionali».
Dopo l’introduzione di Angela Picciallo, presidente Auser di Gravina sono previsti i saluti istituzionali del sindaco Fedele Lagreca, degli assessori Vincenzo Varrese, Felicetta Cilifrese, Marienza Schinco e del coordinatore della Camera del Lavoro Giuseppe Deleonardis. Dopo l’intervento di Filomena D’Ecclesiis, Capo lega SPI CGIL Gravina “Noi siamo Tempesta”, le conclusioni saranno svolte da Maria Franca Deleonardis, segretaria Regionale Fillea e Responsabile Regionale Ufficio Legale CGIL Bari.
Nel corso della serata Marina Delvecchio leggerà alcune poesie, mentre Serena Rizzi e Girolamo Schiuma del duo “da Cor a Cor” con fisarmonica e canti accompagneranno gli interventi.

SAVA
«Fiere di essere donne» è il tema dell’incontro promosso dall’Auser di Sava. L’iniziativa di svolgerà venerdì 8 marzo alle ore 17.30 presso il Saloncino della ginnastica, in vico Roma.

Qui sotto le locandine dei diversi eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *