Nasce la rete pugliese Auser del Filo d’Argento e del Volontariato Civico

Alla presenza della vicepresidente nazionale di Auser, Lella Brambilla, si è costituita la rete pugliese del Filo d’Argento e del Volontariato Civico. “Non si tratta solo di un adempimento richiesto dalla Conferenza di Organizzazione che abbiamo celebrato qualche settimana fa – ha detto, introducendo i lavori, il presidente di Auser Puglia, Biagio D’Alberto – ma di un passo importante per strutturarci sempre più come rete, per mettere in circolo le nostre buone pratiche, per conoscerci meglio e per relazionarci di più.”
Lella Brambilla ha messo in evidenza come il Filo d’Argento rappresenti il cuore delle attività di solidarietà dell’Auser, a fronte dell’aumento della popolazione anziana e del numero di persone anziane che vivono sole, spesso in condizioni di non autosufficienza.
“Il cuore pulsante del Filo d’Argento è rappresentato dalla telefonia sociale che – ha detto Brambilla – ci ha permesso di venire a contatto con tantissime persone, di conoscerne i bisogni, di organizzare risposte adeguato.”
I servizi offerti dal Filo d’Argento vanno dal sostegno alla mobilità (accompagnamento) alla consegna dei pasti, dalla compagnia telefonia alla compagnia di persone, dalla presenza nelle case di riposo alla consegna della spesa e dei medicinali, al disbrigo di pratiche.
Tradizionalmente affidato al Numero Verde, il servizio di contatto telefonico sarà sostituito da un’app, in considerazione del numero sempre più alto di anziani che usano il cellulare e non più il tradizionale telefono fisso. Utilizzando l’app, quanti hanno bisogno di contattare l’Auser verranno messi in contatto con la struttura Filo d’Argento più vicina.
In Puglia sono numerosi i Circoli che svolgono le attività del Filo D’Argento, soprattutto il servizio di accompagnamento verso luoghi di diagnosi e cura o alle cure termali (presente, tra gli altri, a Bari, Brindisi, Rutigliano, Cisternino) ma anche servizi originali come il Banco Alimentare di Mesagne o i “pranzi sociali” che stanno diventando un importante strumento per contrastare la solitudine ed offrire opportunità di socializzazione.

Nella foto di apertura, Lella Brambilla e Biagio D’Alberto. Nella foto sopra, da sinistra a destra, Adriana Policicchio, Lucia Scarafile e Maria Rosaria Limitone, coordinatrice della rete del Filo d’Argento.

Sono intervenuti all’incontro, Lucia Scarafile, presidente Auser Territoriale Lecce, Mauro De Pasquale, in rappresentanza di Auser territoriale Bari-Bat, Adriana Policicchio, presidente di Auser territoriale Brindisi, Isabella Matarrese, presidente Auser territoriale Taranto, Geppe Inserra, presidente Auser territoriale Foggia, Maria Rosaria Limitone, presidente dell’Auser di Rutigliano, Gianna Caroli, presidente dell’Auser di Cisternino.
A coordinare la rete pugliese del Filo d’Argento e del Volontariato Civico sarà Maria Rosaria Limitone. Quella del Filo d’Argento è la terza rete costituita da Auser Puglia, dopo quelle della cultura e dell’apprendimento permanente, coordinata da , e quella della comunicazione, coordinata da Geppe Inserra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *