L’Auser (autogestione servizi e solidarietà) è una associazione di volontariato, e di promozione sociale impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo delle persone anziane e a far crescere il loro ruolo nella società.
L’AUSER si propone di contrastare il fenomeno dell’emarginazione sociale che investe le persone anziane che spesso vivono sole; di valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani per migliorarne la qualità della vita.
Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà affinché ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze e contribuire alla crescita della comunità in cui vive.
La proposta associativa di Auser è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse, nella consapevolezza che le relazioni e le esperienze siano il fondamento di ogni società moderna e democratica.
È ispirata a principi di equità sociale, di rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni.
Auser non opera semplicemente per gli anziani, ma con gli anziani, per renderli protagonisti della soddisfazione dei loro bisogni.
Oggi Auser, in Italia, ha oltre 1500 sedi, conta 300.000 iscritti e 40.000 volontari.
In provincia di Foggia, l’Auser è presente con la sua struttura territoriale (ubicata a Foggia, in via della Repubblica, 78) e con cinque circoli, a Foggia, San Severo, Manfredonia, San Marco in Lamis e Vico del Gargano che raggruppano circa 400 iscritti.