Auser Territoriale Foggia: “Abbiamo sognato la sfida”

Sul canale youtube I luoghi della Memoria, Geppe Inserra racconta la sfida intrapresa da Auser Territoriale Foggia con il progetto pilota La Memoria Ritrovata: come stiamo facendo Memorie, Comunità, Cambiamento, gli argomenti chiave della sua testimonianza.

Ubicato presso la sede di Auser Territoriale, il laboratorio provvede alla raccolta, alla digitalizzazione, alla catalogazione e alla messa in rete dei materiali documentali contenuti nell’Archivio della Memoria Ritrovata, costituito da Auser e Spi Cgil di Capitanata in collaborazione con gli altri soggetti partner, Fondazione Foa e Anpi. Il laboratorio si occupa anche della formazione degli addetti e delle iniziative di valorizzazione e di “narrazione” della memoria.

Il contributo di Geppe Inserra, presidente di Auser Territoriale Foggia, è parte del monitoraggio partecipativo per il programma biennale dei Luoghi della Memoria, un percorso di Teatro Pubblico Pugliese. L’obiettivo è condividere risultati, buone pratiche e idee di lavoro emergenti, lungo un percorso di monitoraggio e di apprezzamento fra pari dei modelli di intervento delle 17 proposte, in termini di efficacia rispetto agli obiettivi di cui alla stessa legge regionale. Le 17 proposte progettuali valutate come ammissibili fra quelle pervenute, compongono un “Parco Progetti”, utile a delineare “un’Azione Pilota” corale. I soggetti promotori partecipano ad un percorso laboratoriale che aiuta la scrittura del Piano biennale di attività previsto dall’articolo 5 della Legge Regionale n.10/2020 e, nel corso del processo, coinvolgono le comunità dei luoghi della memoria beneficiarie dei progetti, per rafforzare in modo inclusivo l’identificazione dei criteri di autovalutazione.

Potete guardare il video qui sotto

https://www.luoghidellamemoriapuglia.it/

2 thoughts on “Auser Territoriale Foggia: “Abbiamo sognato la sfida”

  1. Geppe come sempre riesci ad entusiasmare e coinvolgere attivamente le persone rendendole protagoniste, in questo caso esaltandone i ricordi di chi è stato attore sindacale nel territorio di Capitanata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *