Grande successo per la mostra “Giovani donne in arte” promossa da Auser Altamura

Un momento della serata inaugurale della mostra, con le due artiste

Sta avendo tanto successo, la mostra Tratti d’inchiostro, tratti di luce / Giovani donne in arte, promossa dall’Auser di Altamura, che gli organizzatori hanno pensato bene di prorogarne l’apertura fino a venerdì 7 aprile.
L’esperimento intergenerazionale, proposto dall’associazione per l’invecchiamento attivo e sostenuto dal Comune di Altamura e da Arti, Agenzia della Regione Puglia per la tecnologia e l’informazione, è perfettamente riuscito.
Ad esporre sono Francesca Stano e Francesca Fedele, due giovani artiste che si stanno ritagliando un posto di rilievo nel panorama nazionale.
Nella sala dell’ex Conservatorio Santa Croce, i volontari dell’Auser hanno costantemente presidiato la rassegna, incontrando e accompagnando nella visita tantissimi giovani, soprattutto studenti, a conferma che l’arte è davvero in grado di parlare un linguaggio universale, che si rivolge a tutti e viene compreso da tutti, al di là del livello culturale, del genere e dell’età.
Punto di forza della mostra è l’intreccio e il confronto tra due diverse cifre stilistiche.
Francesca Stano, fotografa e regista particolarmente attenta al mondo della musica, ha collaborato con musicisti emergenti come Giumo, Galea, Goldreick e il collettivo Kleensheet, ha lavorato per etichette musicali come Ponderosa Music per Francesco Bianconi e Malika Ayane e Sugar Music, l’etichetta di Caterina Caselli, per cui ha curato la regia di 9 brevi video per i 90 anni dell’etichetta. Nella mostra promossa dall’Auser è esposto un lavoro inedito ed interessante sul rapporto essere umano, tecnologia e natura.
Francesca Fedele è una illustratrice freelancer character designer, che vanta tra i suoi precedenti lavori importanti collaborazioni con Netflix, Dreamworks e Pixar.
In collaborazione con la Lucky Red, nota società di produzione e di distribuzione di cinema di qualità, ha realizzato un artwork dal titolo “Ennio” per il film di Giuseppe Tornatore, dedicato alla celebre figura del maestro Ennio Morricone. L’opera è esposta in mostra, assieme ad altre opere rappresentative del percorso artistico di Francesca.
Ha di che essere soddisfatta Cesarina Clemente, presidente del Circolo Auser di Altamura: “Il successo arriso a questa prima edizione dell’evento ci fa sperare che possa diventare un appuntamento annuale di grande rilevanza culturale e attrattività per pubblici pugliesi, nazionali e internazionali, considerando sia la notorietà degli artisti proposti, sia le realtà turistiche pugliese e altamurana, in primo piano nel mondo.”
[Nelle foto, le due artiste ed alcuni momenti della giornata inaugurale].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *