Partiti i corsi dell’Università della Libera Età Auser di Foggia

Sono partiti i corsi dell’Università della Libera Età, “Silvestro Fiore” dell’Auser di Foggia. Per iscriversi c’è tempo fino al 31 dicembre prossimo.

L’offerta formativa si presenta, per questo anno accademico, sostanzialmente rinnovata e potenziata.

L’idea di partenza è che apprendere, soprattutto quando si parla di apprendimento permanente e di invecchiamento attivo, non debba servire soltanto ad acquisire qualche conoscenza in più, ma anche a stare meglio, stabilendo relazioni più positive e consapevoli con la realtà che ci circonda.

La nuova offerta formativa è dichiaratamente orientata a sviluppare un rapporto più profondo con il territorio, inteso non soltanto nei suoi aspetti geografici e naturali, ma anche come “storia sedimentata”, come cultura sprigionata dal millenario rapporto tra chi lo ha abitato e lo ha trasformato.

Le diverse discipline sono state raggruppate in cinque ambiti, per favorire la costituzione di un archivio digitale del territorio. I materiali elaborati durante le attività corsuali e seminariali saranno digitalizzati e messi on line, anche per favorirne la diffusione e la condivisione.

I cinque ambiti con i corsi, i laboratori o i seminari che ad essi afferiscono sono:

  • SAPERI [informatica, smartphone e social, inglese, francese, spagnolo, laboratorio di arte presepiale, laboratorio di storia, teatro]
  • SUONI [coro, chitarra, ballo, karaoke, danze popolari]
  • SAPORI [laboratorio del gusto, a tavola con i terrazzani, incontri conviviali]
  • LUOGHI [le strade della transumanza, storia di Foggia e tradizioni popolari, arte, alla scoperta del bello del nostro territorio, laboratorio di storia del territorio, fotografia]
  • STAR BENE [yoga, ginnastica posturale, alla ricerca della felicità, salute e benessere, laboratorio della creatività, burraco, video amatoriali, gite ed escursioni].

L’approccio didattico è dichiaratamente orientato alla interdisciplinarità e alla intergenerazionalità. Tutti possono iscriversi ai corsi, indipendentemente dall’età.

Saranno aperti a tutta la città i venerdì culturali, che approfondiranno i temi dei corsi ma anche temi di attualità.

Le attività sono realizzate dal Circolo Auser d Foggia, in collaborazione con Spi Cgil.

Qui sotto potete sfogliare la brochure che illustra tutti i corsi, i seminari e i laboratori. Per scaricarla, cliccate qui. Per informazioni o iscrizioni: : 351.8538816. Oppure rivolgersi ad Auser Foggia (via S. Alfonso Maria de’ Liguori, 89) dal lunedì al sabato (ore 18.00-20.00) o a Lega SPI Foggia (via della Repubblica, 74, tel. 0881.755245) dal lunedì al venerdì (ore 10.00- 12.00).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *