Sani stili di vita per combattere l’aterosclerosi

L’aterosclerosi è uno spauracchio per tutte le persone avanti con l’età. Come prevenirla e come affrontarla? La risposta giunge da un documento articolo pubblicato sul sito di Humanitas, in cui viene intervistata la dottoressa Sara Cioccarelli, cardiologa.
L’aterosclerosi è una forma particolare di arteriosclerosi, malattia che determina indurimento, ispessimento e perdita di elasticità della parete arteriosa. In particolare, l’aterosclerosi è caratterizzata dalla presenza di placche disomogenee (ateromi) che invadono le arterie di medio e grosso calibro depositandosi sulla loro superficie interna e possono essere causa di angine pectoris, infarti, ictus.
Le cause dell’aterosclerosi non sono completamente conosciute, ma si individua una combinazione di fattori di rischio, modificabili e non modificabili, tra cui l’età; il fumo; un’alimentazione sbilanciata, ricca di grassi saturi e povera di vitamine e minerali; il sovrappeso e l’obesità; il diabete; la mancanza di attività fisica; l’ipertensione.
Per prevenirla, ma anche per ritardarne lo sviluppo, è necessario cambiare drasticamente stile di vita.
I cambiamenti dello stile di vita comprendono: mantenere la pressione sanguigna nella norma e inoltre monitorarla, per accorgersi di eventuali cambiamenti nel tempo; abolire il fumo; abbassare il livello di colesterolo “cattivo” LDL, controllandole il livello con periodici esami; controllare lo stress (sono molti gli studi che confermano come stress e ansia, specialmente se continui, abbiano un ruolo nella comparsa dell’aterosclerosi); eliminare eliminazione del consumo o, almeno, moderare il consumo di alcolici; mantenere un peso corporeo ideale; fare regolarmente attività fisica; seguire una dieta sana ed equilibrata, consumando molta frutta e verdura fresche, fibre, cereali integrali, legumi, pesce e carni magre, e limitando il consumo di grassi saturi, carboidrati raffinati, sale e zucchero.

Fonte: Humanitas.it

Fotografia provvista di Common Creative License. Autore: Diabetes Care

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *