Dieta Mediterranea e stile di vita sano per una longevità in buona salute

Bristlecone Pine Tree ca. 1992-1994 Great Basin National Park, Nevada, USA

Sia il cuore che il cervello richiedono un adeguato afflusso di sangue, ma i vasi sanguigni possono restringersi e il tessuto vascolare può perdere elasticità nel tempo il che fa aumentare il rischio di infarto e ictus, ma anche il declino cognitivo provocando la cosiddetta demenza vascolare.
La probabilità di andare incontro ad aterosclerosi, però, si può ridurre seguendo uno stile di vita sano e mantenendo nei limiti la pressione sanguigna, così come i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue. Dunque, per rallentare il declino cognitivo dell’età senile e prevenire la demenza è necessario uno stile di vita sano.
Il sito di Fondazione Dieta Mediterranea ospita sull’argomento un interessante articolo di Roberto Volpe del CNR di Roma (potete leggerlo integralmente qui).
“Se una sana alimentazione è in grado di influenzare i principali fattori di rischio cardiometabolici, va sottolineato che molti cibi contengono anche sostanze in grado di neutralizzare i pericolosi radicali liberi – scrive l’autore -. Questi, essendo instabili (mancano di un elettrone nel loro orbitale più esterno), cercano di sottrarne uno interagendo con le nostre strutture (ad es., membrane, mitocondri, DNA), che vengono ossidate. Ciò avviene fisiologicamente, ma se questo processo diviene eccessivo a causa, ad esempio, di stress psico-fisici, alimentazione errata in quanto ricca in zuccheri, grassi, calorie e sale, inquinamento, fumo di sigarette, nel tempo si determina un progressivo danno dei tessuti che predispone a invecchiamento, infarto, ictus, tumori. Come accennavamo, una giusta alimentazione, come la Dieta Mediterranea, fornisce alimenti (come, ad esempio, verdure, ortaggi, frutta, olio extra-vergine di oliva, vino) in grado di bloccare i radicali liberi fornendo elettroni che si legano ad essi oppure inattivandoli mediante reazioni enzimatiche che ne neutralizzano la loro azione dannosa.”

Fonte: Gatekeeper, Fondazione Dieta Mediterranea

Foto provvista di Common Creative License. Autore: Zest-pk .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *