“Marzo delle donne”, un mese da incorniciare

Un mese da incorniciare, il “Marzo delle Donne” promosso dall’Auser e dal Coordinamento Donne dello Spi Cgil di Foggia, in collaborazione con Cgil, Spi Cgil e Anpi di Capitanata.
Tre eventi, tre appuntamenti per riflettere, per sorridere, che hanno avuto quest’anno come tema conduttore, oltre alla pari dignità tra i sessi, il desiderio di pace, la mobilitazione contro la guerra che sta insanguinando l’Ucraina.
La “tre giorni” ha avuto inizio con le proiezione del film “Le donne vere hanno le curve” introdotta e coordinata da Maria Grazia Palano, presidente del Circolo Auser di Foggia, e Tina Pizzolo, responsabile del Coordinamento Donne Spi Cgil. Il dibattito sviluppatosi dopo la proiezione ha consentito un’approfondita riflessione sia sui problemi legati all’emancipazione femminile, sia sul rapporto intergenerazionale.
“Foggia, Parigi, Milano” è stato il tema della seconda serata, dedicata all’inaugurazione di due mostre fotografiche. In “Parigi e le donne” lo sguardo attento ed efficace di Teresa d’Agnessa si è posato sulla rappresentazione del mondo e delle istanze femminili nella capitale francese. La brava fotografa ha regalato ai visitatori immagini piene di colore, ma anche d’impegno, che testimoniano la diffusa sensibilità di Parigi verso i temi della condizione femminile.
La seconda mostra ha avuto un carattere più storico e retrospettivo: una galleria di immagini che ha ripercorso il cammino del movimento femminile a Milano, raccontato da Antonietta Lelario, componente dell’associazione La Merlettaia, in un video realizzato dal laboratorio multimediale Immagine Militante di Auser Territoriale Foggia, e prodotto da Ausercultura, che potete guardare alla fine del post).
Traendo lo spunto dalle storiche immagini milanesi, Antonietta Lelario si è prodotta in un’autentica lectio magistralis sul movimento femminile e sul contributo decisivo che esso ha dato, e sta dando, al cambiamento culturale e sociale del Paese e alla sua modernizzazione
La serata è stata vivacizzata dagli interventi di Teresa d’Agnessa, Denise Moreau, Antonietta Lelario e Sara Nazzaro, dell’Anpi provinciale.
Promossa dall’Uniauser Silvestro Fiore di Foggia, la terza serata è stata dedicata al tema Donne in musica, parole, emozioni, con le applaudite performance del laboratorio teatrale di Tonio Sereno, del laboratorio di chitarra di Costantino Nardella e del laboratorio di canto di Antonio Nardella.
Ad esibirsi sono stati: Salvatore Bucci, Raffaele Tardivo , Clelia Ricci, Alba De Luca, Rosaria Padalino, Michela Ascoli, Rosa Zaccheria, Maria Cazzolla, Dacia Rosanna per il laboratorio teatrale, Costantino Nardella con l’accompagnamento di Claudio Pipoli alle percussioni per il laboratorio di chitarra e
Antonio Nardella, Dacia Rosanna, Tonia di Maggio e Lina Salomone del gruppo musicale dell’Auser di Foggia. Tanti meritati applausi per tutti.

[Nella foto in alto, un momento della serata conclusiva, durante l’esibizione del gruppo musicale Auser, sullo sfondo le immagini della mostra Parigi e le donne, qui sotto il video di Antonietta Lelario].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *